Copyright 2018 - Vivere-Verde

Chi Siamo

"Si può resistere all'invasione degli eserciti, ma non a quello delle idee" Victor Hugo

Pensiamo che le idee, quelle sane, sono più rivoluzionarie di quanto si possa pensare. Per questo portiamo avanti le nostre sulla difesa ed il rispetto dell'Ambente, come principio irrinunciabile, come un diritto fondamentale da difendere.

L'Associazione Vivere Verde viene costituita sulla base di questo principio il 2005 come associazione senza scopo di lucro da due persone unite dall'impegno e dall'amore per l'ambiente:

Alessandro Cardente, già Presidente del IV Municipio di Roma e da sempre attento alle problematiche ambientali e Francesco Sconti,   Sociologo e già Coordinatore TLC del Circolo della Federazione Nazionale dei Verdi Welfare, Lavoro e Diritti civili, dal 1992  al 1999  Presidente del G.S.Sci & Trekking TELECOM ITALIA affiliato alla FISI /AICS/CONI dove tra l'altro ha partecipato alla Manifestazione Internazionale di sci alpininismo ARC ALPIN tra società di telecomunicazioni europee. Alla Marcialonga Val di Fiemme di sci di fondo (1994/1995),alla manifestazione df sci escursionismo TELECOM INTERCRAL in collaborazione con FISI e AICS e Pro Loco PIANCAVALLO . PN.Selvaggio BLU Trekking lungo le coste del golfo di orosei 1994. Ha curato la Pubblicazione di un libretto di  "APPUNTI DI ESCURSIONISMO" nel 1996 sponsorizzato da TELECOM ITALIA.

Si prefigge quale compito istituzionale la volontà di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e dei lavoratori attraverso la sempre più ampia diffusione di uno stile di vita “sostenibile” e per questo indissolubilmente legato al rispetto dell’ambiente. L’Associazione crede fortemente nella promozione e sensibilizzazione all’educazione ambientale attraverso temi che interessano tutti senza distinzione alcuna.

Nonostante i passi avanti fatti in favore di uno sviluppo sostenibile molte ancora sono le problematiche cui far fronte: riscaldamento globale, industrializzazione scellerate delle nuove potenze economiche, lo sviluppo demografico e la conseguente nuova richiesta di consumi, la carenza di risorse energetiche e lo sfruttamento scellerato di quelle esistenti, la mancanza di politiche di smaltimento dei rifiuti diffuse, ecocompatibili  e basate sul riciclo di tutti i materiali, la mancanza di incentivi e sostegno diretto allo sviluppo delle energie alternative, solo per citarne alcune.

Noi siamo qui, sul territorio di Roma e del Lazio per "vigilare" sul rispetto dell'ambiente e per sensibilizzare i cittadini ad una vita sostenibile attraverso progetti, eventi, comunicati etc.

Supportateci a fare il nostro lavoro!

Vivere Verde è Accreditata

nel Registro Regione Lazio n° 187/2009

presso il IV° Municipio Montesacro, Via Monte Rocchetta - Roma

presso il VII° Municipio, Piazza Cinecittà, 11 - Roma

Iscritta: AICS Associazione Italiana Cultura e Sport Roma settori Ambiente e Turismo Sociale

f t g m