Copyright 2018 - Vivere-Verde

Torna la Festa dell'albero, 400 iniziative in tutta Italia

Fonte ADNKRONOS -  "L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano”, dichiara Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente.  Ben 400 iniziative organizzate in tutta Italia, dalla piantumazione di piante alla riqualificazione delle aree verdi urbane, con il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti e quasi 10.000 nuovi alberi che saranno messi a dimora. Torna la Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente dal 20 al 22 novembre, dedicata quest’anno ai cambiamenti climatici. Continua a leggere o clicca qui per andare al sito

Leggi tutto: Torna la Festa dell'albero, 400 iniziative in tutta Italia

Legambiente: Rapporto Ecomafia 2015

(Fonte Legambiente) Legambiente presenta il nuovo rapporto Ecomafia: “Il 2015 è lo spartiacque: con la legge sugli ecoreati chi inquina pagherà” . 29.293 reati accertati per un giro d’affari pari a 22 miliardi di euro Nel 2014 il business dell’ecomafia cresce ancora. Aumentano le infrazioni nel settore dei rifiuti (+26%) e del cemento (+4,3) alimentate dal fenomeno della corruzione. Numeri eclatanti nell’agroalimentare, che fattura 4,3 miliardi di euro per 7.985 illeciti e nel racket degli animali che colleziona 7.846 reati .

Leggi tutto: Legambiente: Rapporto Ecomafia 2015

Rapporto Legambiente - Mare Nostrum 2010

(pubblicato il 08/07/2010) Cattiva depurazione, inquinamento e cemento abusivo sono i mali endemici del mare italiano, che niente e nessuno sembra poter scalfire. Persistenti sacche d'illegalità a danno delle coste e dell'ecosistema marino, sulle quali, come ogni anno, Legambiente fa il punto nel suo rapporto Mare Monstrum. L'edizione 2010 del dossier è stata presentata a Venezia, in occasione della partenza della Goletta Verde, la storica campagna di monitoraggio delle acque marine dell'associazione ambientalista.

Leggi tutto: Rapporto Legambiente - Mare Nostrum 2010

Strane manovre all’interno dell’ex Casilino 900

Articolo del 27/03/2010 apparso su Abitare a Roma -  questo il link  - http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=16975

Dopo lo sgombero dei rom dallo storico campo Casilino 900 il sindaco Alemanno aveva promesso la realizzazione della bonifica dell’area entro pochi mesi per riconsegnare quello spazio alla cittadinanza romana come parco pubblico e naturale estensione dell'attuale Parco Archeologico di Centocelle.

Leggi tutto: Strane manovre all’interno dell’ex Casilino 900

Soluzioni ecosostenibili... intervista a Lester Brown

Piano B, un piano di speranza  Intervista a Lester Brown di Anna Satolli

Il modello economico occidentale (il cosiddetto Piano A) basato sul principio della crescita continua e sull’uso incondizionato delle risorse non potrà funzionare ancora per molto. E soprattutto non potrà funzionare per i nuovi paesi emergenti, come Cina e India. È la Terra che non riesce più a sopportarlo. Il carico esercitato da una popolazione mondiale in crescita continua e che pretende di vivere voracemente secondo il modello dell’usa e getta è ormai insostenibile.

Leggi tutto: Soluzioni ecosostenibili... intervista a Lester Brown

f t g m